Screening per le donne Asl Roma2

Lettera del Responsabile della U.O.S.D. Coordinamento Screening ASL Roma 2 con i riferimenti e le indicazione per l'adesione alle campagne di prevenzione.

In occasione della prossima Festa della mamma, la ASL Roma 2 vuole porre l’accento sui progressi della ricerca per la cura del cancro,  sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e promuovere le iniziative messe in campo tutti i giorni dalla nostra Azienda, a beneficio dell’intera popolazione del territorio.

La prevenzione è la migliore arma per ridurre il rischio di cancro ed è alla portata di chiunque ogni giorno. Oltre alle corrette abitudini di vita come non fumare, seguire un’alimentazione varia ed equilibrata e praticare sport, che potrebbero evitare fino al 40% circa delle diagnosi e fino al 50% delle morti per cancro, è fondamentale sottoporsi a regolari controlli medici.

Una adeguata informazione sulle possibilità di ridurre le probabilità di sviluppare un tumore è il primo passo per mantenersi in salute. Per garantire equità nell’accesso a una diagnosi precoce, che consente di individuare il tumore in fase iniziale, prima, cioè, che si manifesti a livello clinico, la ASL Roma 2 offre tre programmi di screening per la prevenzione dei tumori, di cui due tipicamente femminili, seno e collo dell’utero, e il terzo dedicato a lei e a lui: lo screening per il tumore del colon-retto, una malattia divenuta la seconda neoplasia negli uomini e la terza nelle donne.

In allegato la lettera del Responsabile della U.O.S.D. Coordinamento Screening ASL Roma 2 con i riferimenti e le indicazione per l’adesione alle campagne di prevenzione.

Documenti

Skip to content