Cos'è
La scuola secondaria di Primo Grado ha un unico codice meccanografico RMMM8FF01G e si compone di due plessi:
- Plesso Di Giacomo, in Via Salvatore di Giacomo, 13 (Tel. 06-5405380)
- Plesso Berto, in Via Giuseppe Berto, 178 (Tel. 06-51958210)
In entrambi i plessi le attività didattiche si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 08:10 alle ore 14:10 con due ricreazioni dalle ore 10:00 alle ore 10:10 e dalle ore 12:00 alle ore 12:10 che vengono svolte principalmente negli spazi esterni dell’Istituto.
A partire dall’anno scolastico 2023/24 in entrambi i plessi è stato attivato il progetto DADA (acronimo di Didattica per Ambienti di Apprendimento), un’innovazione pedagogica-didattica che nasce sulla base di un ripensamento degli ambienti scolastici, volto a valorizzare gli spazi della scuola e a potenziare l’autonomia e l’attenzione degli alunni. Le aule sono diventate un ambiente dedicato ad una specifica disciplina e non più un luogo destinato a un solo gruppo classe; gli studenti cambiano aula in base alle discipline del piano orario.
Entrambi i plessi sono dotati di:
- aule con i dispositivi digitali (PC, LIM, Digital Bord) con connessione Wi-Fi
- un’aula informatica con 25 postazioni;
- una palestra;
- un teatro;
- una biblioteca;
- un’area esterna utilizzata per le attività didattiche e le ricreazioni
- un’area adibita a orto didattico.
Gli studenti possono scegliere come seconda lingua comunitaria il francese o lo spagnolo.
La scuola organizza fin dalla prima media uscite didattiche in orario scolastico, uscite della durata giornaliera e campi scuola con pernottamento.
Per il potenziamento delle lingue comunitarie vengono
- svolte in orario curricolare lezioni di conversazione con esperto madrelingua;
- organizzati in orario pomeridiano corsi di certificazione Cambridge, Dele, Delf;
- organizzati gemellaggi con scuole estere;
- organizzati campus estivi all’estero.
Durante l’intero anno scolastico vengono organizzati vari progetti di potenziamento, di educazione alla cittadinanza e di recupero di matematica.
Costantemente la scuola collabora con il Municipio, l’ASL, Fondazioni e Università per sviluppare nuovi progetti e ampliare le attività. Per prendere visione di alcuni progetti attivi e sviluppati negli anni precedenti si può visitare la pagina https://www.ic-poggialispizzichino.edu.it/scheda-progetto/
Nuovi laboratori di informatica con 25 postazioni di recente generazione, carrello 3.0 di ricarica Tablet, Schede e Kit Robotica, multimedialità VR. Idonei per certificazioni Eipass, concorsi ministeriali e didattica STEM.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: 06-95955222
- Email: rmic8ff00e@istruzione.it