PROGETTO NAZIONALE SfiDA – SFIDE DIGITALI PER L’APPRENDIMENTO – Scuola primaria e secondaria

Anno scolastico 2020/2021

Sfide digitali per l'apprendimento

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 14 Settembre 2020 al 8 Giugno 2022

Descrizione del progetto

Le attività legate al progetto nazionale SfiDA sono state svolte in orario curricolare ed extracurricolare all’interno di un più ampio percorso di educazione civica digitale e hanno visto la partecipazione di classi della scuola Primaria e della Scuola Secondaria. Il progetto aveva come scuola capofila l’IIS Biagio Pascal di Roma e nasceva a seguito di un avviso pubblico del MIUR per il Piano Nazionale Scuole Digitali (PNSD).

Tutti gli alunni sono stati chiamati a realizzare giochi didattici digitali e a partecipare a sfide digitali insieme e in collaborazione con altre classi dell’Istituto. Gli alunni della Secondaria hanno partecipato a una sfida a tema in classe (14 maggio 2021) e a due sfide online con l’I.C. Capozzi-Galilei di Valenzano (BA), il 21 maggio e il 7 giugno 2021.

Le ore di attività alla Secondaria sono state incentrate – a partire dalle DigiComp 2.1 – sull’area 3 (Creazione di contenuti digitali) e sull’area 4 (Sicurezza), in particolare area 4.2 (Proteggere i dati personali e la privacy) e area 4.3 (Proteggere la salute e il benessere).

A tale scopo gli alunni della Secondaria hanno seguito un preliminare percorso di educazione:

  • attraverso il gioco didattico Digitalscape (un’Escape room a cura di idea.lab ed Équipe formativa per la Lombardia);
  • utilizzando materiali presenti sui siti della Polizia Postale e del GPDP, oltre che alcuni video selezionati e reperibili sul Web.

Gli alunni, in una prima fase, sono stati chiamati a realizzare giochi digitali incentrati sulle DigiComp.

In una seconda fase, i giochi sono stati creati ed utilizzati per attività disciplinari di italiano e per un laboratorio finalizzato alla realizzazione di attività inclusive in italiano – ucraino.

 

Obiettivi

Agenda 2030:

  • Obiettivo 4

Obiettivi formativi ministeriali:

  • sviluppo delle competenze di cittadinanza digitale;
  • valorizzazione della scuola come comunità attiva e aperta.

PTOF:

  • AREA 3: educazione alla cittadinanza digitale attraverso metodologie didattiche innovative

Risultati

Qui di seguito solo alcuni ESEMPI dei prodotti realizzati dagli alunni:

➢ Sicurezza online: le password.

https://create.kahoot.it/share/sicurezza-online-le-password/52b062bd-1a46-4d73-954a-500e67c01236

 

➢ Salute online: PC, smartphone e videogiochi.

https://create.kahoot.it/share/salute-online-pc-smartphone-e-videogiochi/b9288b36-e3d6-43b6-a362-937c750835c5

➢ Comportamenti pericolosi e sconsigliati in Internet

https://learningapps.org/watch?v=ph8rnbg4521

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