Presentazione
Durata
dal 14 Settembre 2020 al 8 Giugno 2022
Descrizione del progetto
Le attività legate al progetto nazionale SfiDA sono state svolte in orario curricolare ed extracurricolare all’interno di un più ampio percorso di educazione civica digitale e hanno visto la partecipazione di classi della scuola Primaria e della Scuola Secondaria. Il progetto aveva come scuola capofila l’IIS Biagio Pascal di Roma e nasceva a seguito di un avviso pubblico del MIUR per il Piano Nazionale Scuole Digitali (PNSD).
Tutti gli alunni sono stati chiamati a realizzare giochi didattici digitali e a partecipare a sfide digitali insieme e in collaborazione con altre classi dell’Istituto. Gli alunni della Secondaria hanno partecipato a una sfida a tema in classe (14 maggio 2021) e a due sfide online con l’I.C. Capozzi-Galilei di Valenzano (BA), il 21 maggio e il 7 giugno 2021.
Le ore di attività alla Secondaria sono state incentrate – a partire dalle DigiComp 2.1 – sull’area 3 (Creazione di contenuti digitali) e sull’area 4 (Sicurezza), in particolare area 4.2 (Proteggere i dati personali e la privacy) e area 4.3 (Proteggere la salute e il benessere).
A tale scopo gli alunni della Secondaria hanno seguito un preliminare percorso di educazione:
- attraverso il gioco didattico Digitalscape (un’Escape room a cura di idea.lab ed Équipe formativa per la Lombardia);
- utilizzando materiali presenti sui siti della Polizia Postale e del GPDP, oltre che alcuni video selezionati e reperibili sul Web.
Gli alunni, in una prima fase, sono stati chiamati a realizzare giochi digitali incentrati sulle DigiComp.
In una seconda fase, i giochi sono stati creati ed utilizzati per attività disciplinari di italiano e per un laboratorio finalizzato alla realizzazione di attività inclusive in italiano – ucraino.
Obiettivi
Agenda 2030:
- Obiettivo 4
Obiettivi formativi ministeriali:
- sviluppo delle competenze di cittadinanza digitale;
- valorizzazione della scuola come comunità attiva e aperta.
PTOF:
- AREA 3: educazione alla cittadinanza digitale attraverso metodologie didattiche innovative
Risultati
Qui di seguito solo alcuni ESEMPI dei prodotti realizzati dagli alunni:
➢ Sicurezza online: le password.
https://create.kahoot.it/share/sicurezza-online-le-password/52b062bd-1a46-4d73-954a-500e67c01236
➢ Salute online: PC, smartphone e videogiochi.
➢ Comportamenti pericolosi e sconsigliati in Internet